LA FARFALLA... CHI ?

Sono Valentina M. Donini, ricercatrice in materie giuridiche, accanita lettrice e instancabile idealista. Non smetto di sognare un mondo migliore. E gentile. Ho sempre creduto nella forza del diritto e della legalità come unici strumenti per lottare contro le ingiustizie, a partire dalla nostra piccola realtà quotidiana. Credo nella spinta gentile che può renderci persone migliori, e penso che la farfalla rappresenti non solo la delicatezza e dolcezza di cui abbiamo bisogno, ma sia anche un simbolo di cambiamento. E il cambiamento in certi casi è necessario e urgente (pensiamo alle questioni ambientali), perché non c'è niente di peggio che trincerarsi dietro il "si è sempre fatto così, non possiamo farci nulla". Perché si può sempre fare qualcosa.

Insegno e faccio ricerca da molti anni, ho scritto diversi libri e pubblicazioni accademiche in Italia e all’estero. Ma su questo spazio faccio una cosa completamente diversa: racconto storie. Storie di umanità, di mondi vicini e lontani e di tempi vicini e lontani. Storie di gentilezza, altruismo e generosità, con la speranza che ci siano di ispirazione e riferimento.

Sono anche mamma di due bambini, e sono loro che mi ispirano in questa avventura, ed è per loro e la loro generazione, soprattutto, che sento l’urgenza di diffondere gentilezza. Perché la gentilezza e il rispetto verso il prossimo, l’ambiente, il diverso, dovrebbero essere insegnati e praticati fin da piccoli.
Questo sito raccoglie e organizza per categorie alcuni dei post pubblicati sulla mia pagina Facebook "La farfalla della gentilezza"  (https://www.facebook.com/lafarfalladellagentilezza).

Ovviamente è un sito in continua evoluzione, e nella sezione "blog" inserisco i contenuti che giornalmente (o quasi!) pubblico sulla pagina facebook. 

Diffondiamo gentilezza, in fondo non costa niente!

 


Webmaster e grafica:  Caterina Donini