Spegni il motore!

Spegni il motore!

In questi giorni stanno riaprendo le scuole in tutt’Italia, chi ha iniziato oggi, chi ricomincia lunedì. Noi mamme spendiamo un sacco di soldi per comprare il diario più carino, lo zaino più leggero, l’astuccio più colorato. E ne spenderemo altri per il corso di nuoto-danza-judo-pallavolo-clavicembalo-arpa-disegno-inglese-cinese-catechismo, perché i nostri figli devono essere belli, bravi, forti, atleti, musicisti, artisti, poliglotti e pure devoti.

Ma come mai non ci preoccupiamo della cosa più basilare, fondamentale che ci sia, per loro, ma anche per noi, cioè l’aria???

Senza troppi giri di parole: lo so che siamo tutti stressati la mattina, lo so che andiamo tutti di corsa, lo so che tra lanciare il figlio a scuola e correre al lavoro sembra di fare una spartan race.

Allora a te che la mattina non sai più se sei una mamma, un prestigiatore o un'acrobata, non ti chiedo di andare a piedi. Non ti chiedo di prendere l’autobus. Non ti chiedo di lasciare a casa la macchina. Non ti chiedo nemmeno di non fermarti in doppia fila quando arrivi a scuola.

(Tutte cose che nelle città che funzionano si possono e si devono chiedere, ma questa è un’altra storia…)

Ma ti chiedo, gentilmente, una semplice, piccola, minuscola cosa, che non ti costa veramente nulla:

SPEGNI IL MOTORE.

Tieni spento il motore mentre dai un bacio a tuo figlio.

Tieni spento il motore mentre gli ricordi di fare il bravo.

Tieni spento il motore mentre gli urli di tornare indietro che ha dimenticato la merenda.

Tieni spento il motore mentre tua figlia ti ripete la filastrocca di Chiusin chiusino mentre si libera dal seggiolino.

Tieni spento il motore mentre torna indietro perché non ti ha dato il bacio.

Tieni spento il motore mentre li vedi allontanare sulle scale della scuola.

Tieni spento il motore mentre salgono l’ultimo scalino.

Tieni spento il motore mentre li saluti con la mano controllando che stiano effettivamente entrando a scuola.

Tieni spento il motore mentre aspetti quei tre secondi caso mai si fossero dimenticati di dirti qualcosa di fondamentale.

Tieni spento il motore.

A te non costa niente, ma ai tuoi figli fai un regalo. E lo fai anche ai miei che vengono a scuola a piedi, e che tutti i giorni finiscono nella nuvola di smog che tu stai poco gentilmente producendo. E il regalo lo fai anche al nostro pianeta.

Nelle grandi città l’aria fa schifo, lo sappiamo tutti. Ma sapete dove si concentra il tasso maggiore di inquinamento? Davanti alle scuole.

Allora, gentilmente, SPEGNI IL MOTORE!