Una storia di giraffe

 Questa bella foto della fotografa Ami Vitale sembra una scena di un film di Sorrentino. È abbastanza surreale per esserlo, ma in realtà ha una lunga storia dietro.

In Kenya c’è un lago che si chiama lago Baringo. Sulle sponde del lago c’è (o meglio c’era) la penisola di Longicharo, dove circa 10 anni fa erano state portate delle giraffe di una particolare specie, in pericolo di estinzione per via del bracconaggio.
Infatti, oggi ne sono rimasti solo 2500 esemplari tra Kenya e Uganda. Ma nella penisola erano al sicuro, essendo un’area protetta.
A seguito dei cambiamenti climatici e delle forti piogge però, il livello del lago si è alzato sensibilmente, trasformando la penisola in una vera e propria isola. Così le giraffe sono rimaste bloccate, isolate e in pericolo.
Però ogni tanto l’uomo sa anche fare del bene, e diverse associazioni ambientaliste si sono prodigate per trasferire le giraffe al sicuro, con una speciale chiatta.
Ed ecco spiegata questa foto, che ritrae Asiwa, una delle tre giraffe salvate finora, a bordo di questa novella arca di Noè.
Certo non è facile convincere questi giganti a salire sulla chiatta, e non è semplice nemmeno la traversata di circa un’ora nelle acque del fiume infestato di coccodrilli. Però Asiwa ce l’ha fatta, come altre due colleghe giraffe.
Ma ne sono rimaste ancora sei da salvare….
Se siete arrivati fino a qui a leggere vi starete domandando perché preoccuparci di sei giraffe da salvare in Africa, con tutti i problemi che ci sono oggi, tra povertà, pandemia, guerre, carestie, dittature, calamità naturali.
Diciamo che è una chiara dimostrazione degli effetti delle nostre azioni, il cambiamento climatico esiste, e tante specie ne stanno pagando le conseguenze. Quindi è giusto darci da fare per rimediare, finché si può.
E poi, un atto di gentilezza e generosità va sempre incoraggiato, apprezzato, e fatto conoscere il più possibile, perché ormai lo sappiamo, gentilezza genera gentilezza, in un meraviglioso circolo virtuoso. E ora come ora abbiamo tanto bisogno di gentilezza, belle notizie e generosità.
Anche se è una storia di giraffe.