Alexis Dessard finiti gli studi ha voglia di vedere il mondo. Ma il mondo nel 2020 è estremamente piccolo e difficile: confini chiusi, frontiere invalicabili senza un valido motivo, pochi paesi disposti a far entrare stranieri. Così un po’ per caso, un po’ per curiosità, il viaggiatore e blogger francese (ma che si considera cittadino del mondo) riesce ad arrivare in Brasile. Poi avrebbe voluto visitare l’Argentina e il Cile, ma non è possibile, le frontiere sono chiuse, quindi Alexis deve cambiare programma e finisce in Bolivia.
E lì cambia tutto.
Quello che doveva essere un normale viaggio di un ragazzo magari un po’ annoiato, diventa una scelta di vita, e il blogger che racconta viaggi e bei posti si trasforma in un’attivista ecologista. Un po’ per caso, anche qui.
Perché quando si accorge che posti bellissimi e unici al mondo sono deturpati e sfregiati da spazzatura e rifiuti, decide di intervenire in prima persona. Inizia a pulire, a raccogliere l’immondizia che travolge il Cimitero dei Treni, la Valle delle Anime, fiumi, laghi. Non solo pulisce, ma convoca tutti i suoi follower, lanciando appelli su Facebook, Instagram e Youtube. E la cosa bella è che i suoi video diventano virali, e la gente aderisce in massa. E così Alexis organizza, coinvolgendo anche comuni e municipalità, grandi eventi per rimediare all’incuria e alla superficialità delle persone che non rispettano l’ambiente, ma anche delle autorità politiche che non sono in grado di evitare questi scempi.
Oggi tutti in Bolivia conoscono Alexis Dessard, il viaggiatore francese che ha risvegliato le coscienze. Lui è invitato nelle trasmissioni televisive, viene intervistato, ha anche ricevuto un importante riconoscimento dalla Camera dei Deputati boliviana.
Tutti lo vogliono, ma tutti un po’ lo temono: quando arriva in una località sono felici perché poi sarà tutto pulito, ma allo stesso tempo i sindaci sanno che finiranno alla gogna per non averci pensato loro prima.
Però grazie all’entusiasmo di Alexis, tante persone si riuniscono insieme per uno scopo comune, cioè proteggere la natura e salvare l’ambiente...
e questa è la cosa più importante!
La farfalla della gentilezza
https://www.facebook.com/lafarfalladellagentilezza/posts/518309769513397(Pubblicato il 2 luglio 2021)